Cosa Facciamo

Le Tome di Villa

La famiglia Villa si è sempre dedicata alla selezione, alla cura e alla promozione della Toma. Questa attività ultimamente sta riscuotendo grande successo grazie alla richiesta di un prodotto particolare da parte di un pubblico sempre più interessato.

Il nostro lavoro è suddiviso in tre importantissime fasi: (1) l’acquisto, (2) l’affinatura e (3) la vendita.

1) L'acquisto. L’elemento fondamentale della fase di acquisto è il rapporto umano profondo e continuo con i produttori. I nostri Margari (produttori) sono piccole aziende agricole a gestione familiare che hanno dedicato la propria vita a mantenere viva nel territorio questa antica tradizione. Affrontiamo insieme a loro i problemi che ogni giorno si possono presentare, prestiamo notevole attenzione al benessere dei loro animali e monitoriamo costantemente i prodotti prima che possano giungere a noi. 

2) L'affinatura. È il processo più importante e dura almeno 3 mesi. In questo periodo le tome vengono accomodate nella cantina di stagionatura, da molti definita caveau, dove vengono lavate, girate e massaggiate. Di ognuna Matteo cerca di carpirne l’indole, il carattere e i pregi per poi evidenziarli rendendo quella specifica toma davvero unica. Il come farlo? Bè, è un segreto di famiglia.

3) La vendita. Trascorsi i tre mesi, le tome che sono riuscite a crearsi una personalità chiara e decisa sono pronte a conquistare i banchi da taglio dei migliori negozi gestiti non da commercianti qualsiasi, bensì da appassionati che decidono di vendere non solo il prodotto, ma tutto il mondo che gli sta intorno.